Boeris Bikes | Pista ciclabile | La via delle Risorgive | Airasca – Villafranca

Boeris Bikes | Pista Ciclabile | Airasca - Villafranca Piemonte | La Via delle Risorgive

 

Durante i viaggi lavorativi e di piacere sono sempre stato molto attratto dalle piste ciclabili. Nei primi anni 80 in Italia erano ancora in fase embrionale mentre all’estero incominciavano a diffondersi in modo capillare. Quello che mi ha sempre stupito delle piste ciclabili estere è l’esclusività dell’utilizzo della pista per le sole biciclette. I pedoni non potevano assolutamente percorrerla né per praticare jogging né per passeggiare. Un’altra caratteristica era la larghezza del manto stradale dedicato alle biciclette, molto ampio e asfaltato come se fosse una autostrada. Abbiamo creato un gruppo che si occuperà di ricercare presso la città di Torino e cintura delle piste ciclabili con esclusivo utilizzo delle biciclette e pedoni (escludere i pedoni non è possibile poiché in tutte le piste sono ammessi) escludendo comunque le ciclo strada. Definiamo come ciclo stradatutte le strade che sono utilizzate anche dai mezzi a motore. Il nostro obbiettivo è di rendere facilmente rintracciabili le piste in modo da non dover perdere del tempo nel trovare la partenza del percorso.
La prima pista di cui vorrei illustrarvi caratteristiche e ubicazione è: La via delle Risorgive
La pista nasce  dal progetto di recupero del sedime della ex ferrovia AirascaMoretta, e unisce i Comuni di Airasca, Scalenghe, Cercenasco, Vigone, Villafranca Piemonte.
Boeris Bikes | Pista Ciclabile Airasca - Villafranca Piemonte | La Via delle Risorgive

La pista ciclabile è asfaltata tranne per un tratto lungo circa 800/900 metri ed è lunga in totale 16,00 km. Il percorso è  completamente pianeggiante. Il paese in cui inizia la nostra Via delle Risorgive è Airasca. Per trovare la pista ciclabile giunti ad Airasca  bisogna percorrere Via Roma  ed in prossimità del numero civico 206 troviamo il cartello che indica la pista.

 

Boeris Bikes | Pista Ciclabile Airasca - Villafranca Piemonte | La Via delle Risorgive
Per chi vuole incominciare il percorso da Villafranca Piemonte  bisogna  percorrere la strada Provinciale 150 che passa per il paese fino a giungere al numero civico 32. Per fornire ulteriori indicazioni la Via delle  Risorgive è parallela a Via Pignatelli che incrocia la strada Provinciale 150.
Boeris Bikes | Pista Ciclabile Airasca - Villafranca Piemonte | La Via delle Risorgive
Tratto Airasca – Scalenghe 3,50 km

Tratto Scalenghe – Cercenasco 3 Km ( di cui 800/900 metri non asfaltati)

Tratto Cercenasco  – Vigone 3,3 Km

Tratto Vigone – Villafranca Piemonte 6,00 Km

 


Dopo aver visionato la pista ciclabile, ritengo che sia ottima per un uso con biciclette da turismo leggero quali le city o le trekking. Per la famiglia che vuole trascorrere una giornata con i figlioli pedalando  senza grosse preoccupazioni: attenzione la ciclabile incrocia in tre punti strade percorse da veicoli a motore.
Per chi vuole utilizzare la pista per allenarsi è meglio frequentarla durante la settimana onde evitare continui rallentamenti dovuti ai pedoni  o ai ciclo passeggiatori che ovviamente percorrono la pista a velocità moderate. L’unica pecca è il tratto non asfaltato di 800/900 metri che si trova tra il comune di Scalenghe  e Cercenasco. Se la si percorre in una giornata serena si può vedere  tranquillamente la bellezza della campagna e delle Alpi Cozie meridionali su cui svetta il Monviso. Buona pedalata a tutti.

Post Correlati

Scrivi un commento

Effettua il login per commentare.