Mente e Gambe | Psicologia e Ciclismo

MENTE E GAMBE | Psicologia e Ciclismo

Buongiorno a tutti, mi chiamo Valentina Galuppo e sono una Psicologa Clinica, Specializzanda in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale in ambito Clinico e Forense.
Le mie grandi passioni sono la Criminologia e con tutto ciò che concerne l’ambito forense, la formazione e l’insegnamento su tematiche socialmente sensibili. Dopo essermi laureata alla Magistrale di Psicologia Clinica e di Comunità a Torino, ho fatto un Master in Scienze Forensi a Roma e ho lavorato come stagista alla Clinica Fornaca di Sessant a Torino. Attualmente sto portando avanti un progetto di intervento nelle scuole, insieme ad un Biologo Nutrizionista, sul tema dell’Anoressia Adolescenziale, rivolto sia agli insegnanti che agli alunni.

Ho deciso di scrivere degli articoli in ambito ciclistico e collaborare con Boeris Bikes, per svariati motivi. Innanzitutto perché mio padre è un ciclista amatoriale e mi ha trasmesso la sua passione per il mondo a due ruote. Inoltre, ritengo che tutto ciò che facciamo possa essere letto in chiave psicologica, anche una semplice attività sportiva, e che questo permetta di vedere le cose sotto una luce diversa e migliorare certi aspetti della nostra vita. Da ultimo, far riflettere le persone partendo da un’attività per loro piacevole, come può essere il ciclismo per i lettori di questo blog, permette di ragionare di più su se stessi perché si indagano emozioni e sensazioni positive.

Lo scopo di questi articoli è proprio quello di offrirvi degli spunti di riflessione su svariati argomenti riguardanti il ciclismo, per imparare a conoscervi meglio e migliorare il Vostro stato di benessere, fisico e psicologico. Verranno approfondite delle tematiche come la capacità di guardare dentro se stessi prima e dopo una gara, la difficoltà di adeguarsi agli standard economici e fisici dei propri compagni di gara, la questione dei figli trofeo, come riflesso dei vecchi ardori della propria gioventù e molto altro.
Mi piacerebbe ricevere da Voi lettori dei suggerimenti e degli spunti per i futuri articoli su tematiche di Vostro interesse.

Post Correlati

Scrivi un commento

Effettua il login per commentare.