
Biologa Nutrizionista: Carlotta Pierucci
Mi chiamo Carlotta Pierucci e sono biologa nutrizionista, iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi (AA_083234).
Durante gli anni di liceo classico, presso l’Istituto Salesiano Valsalice di Torino, accanto allo studio dei grandi pensatori greci e latini, ho iniziato a nutrire un profondo interesse verso la Scienza ed in particolare verso il corpo umano. Dopo la Laurea Triennale in Scienze Biologiche presso l’Università di Torino, dove ho potuto esplorare le meraviglie del mondo animale e vegetale, oltre che l’anatomia, la fisiologia, la biochimica e la genetica umana, ho seguito la mia grande passione per il cibo e la nutrizione, passione che mi ha portata prima a Milano, dove ho conseguito la Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana (110/110L), e poi all’Università di Pavia, con il Master di II livello in Dietetica e Nutrizione clinica.

Biologa Nutrizionista: Gli anni Universitari
Durante gli anni universitari ho avuto la preziosa opportunità di svolgere tirocini formativi sia presso liberi professionisti che presso aziende. Nel 2018 ho svolto un tirocinio della durata di 10 mesi presso l’Area di Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’Ospedale IRCCS Policlinico San Donato: ho potuto seguire gli ambulatori di endocrinologia, diabetologia e dietologia e prendere parte ad uno studio clinico, di recente pubblicazione, su cui ho elaborato la Tesi di Laurea Magistrale dal titolo “La Stimolazione Magnetica Transcranica profonda nel trattamento del diabete”.
Lavoro attualmente come libero professionista e mi occupo di valutazione dello stato nutrizionale e dei fabbisogni, analisi della composizione corporea, educazione alimentare, consulenze dietetiche ed elaborazione di piani alimentari personalizzati.

Curiosità e dedizione mi accompagnano in giro per il mondo a seguire corsi e convegni per essere sempre aggiornata. Da anni seguo la Società Italiana di Medicina Sistemica, cui devo l’approccio olistico e la mentalità “sistemica” con cui affronto il mio lavoro ogni giorno. Affascinata dalla medicina cinese, ho frequentato il corso dell’Associazione Italiana Agopuntura di Auricoloterapia, che tuttora pratico.
Biologa Nutrizionista e Amante dello sport
Da quando sono piccola, mi sono cimentata in discipline molto diverse, dallo sci al windusrf, dallo spinning al nuoto. Ho dedicato parte della mia formazione allo studio dell’alimentazione nell’esercizio fisico e nello sport, partecipando a congressi quali “Nutrisport 2015: infiammazione, intergazione e multidisciplinarietà” e “Approfondimenti di Nutrigenetica nello Sport”. Durante il Master di II Livello in Nutrizione Clinica ho approfondito tematiche quali intestino, disbiosi e sport, intolleranze alimentari e sport, dieta vegana e vegetariana nello sportivo.
Nel tempo libero mi piace svolgere attività fisica all’aperto, fare passeggiate in bicicletta, leggere e cucinare per le persone che amo, che in fondo è un modo per dire “ti voglio bene”. Il cibo è vita, è colore, è amore; ogni cibo cha mangiamo porta in noi il suo talento, non solo calorie.
