Uscita in bicicletta: percorso da Torino a Prascorsano Canavese e ritorno.

Immagine in evidenza uscita percorso da Torino a Prascorsano Canavese

Uscita in bicicletta: percorso da Torino a Prascorsano Canavese

Prascorsano Canavese. È arrivata finalmente la primavera!
Le giornate si allungano la temperatura diventa gradevole e la voglia di pedalare aumenta tra gli “Amici di bici“; gli ingredienti ci sono tutti per una giornata Top; e così è stata! Sia per la lunghezza del percorso che oggi ha superato i 130 chilometri che per partecipazione; tant’è che una volta ricongiunti al secondo gruppo di Collegno abbiamo raggiunto il record di 31 partecipanti! In pratica una cicloturistica non autorizzata.

Partenza da Grugliasco subito allegra vista la lunghezza della tappa di oggi, procedendo verso gli ormai familiari sali e scendi in direzione Fiano ma, una volta raggiunta la piazza principale, a differenza delle altre uscite svoltiamo andando a Balangero per affrontare il primo vero strappetto del nostro giro… subito funestato da tre sfortunate cadute consecutive nei primi tornanti, per fortuna senza danni né per le bici né per i centauri.

Prascorsano Canavese

Una volta ricongiunti e senza perdersi d’animo la carovana ha proseguito in direzione Remondato e Levone; entrambe salite non troppo lunghe e impegnative ma che se affrontare quasi in ottica da GPM (come per molti è stato) diventano delle prove decisamente interessanti!
Quindi dopo aver affrontato la discesa ed un tratto relativamente tranquillo ci compare dinanzi l’unica salita un pò lunghetta, ovvero Prascorsano: 4 km senza pendenze eccessive ma comunque da affrontare con calma, soprattutto per chi aveva speso molto precedentemente.

Dopo una breve pausa godendo della splendida vista sulle colline ed aspettando le retroguardie che con passo lento ma caparbio hanno affrontato la salita è ora di scendere in pianura!
E qui l’andatura aumenta notevolmente anche complice il falsopiano in discesa portandoci a medie dei 42/45 km/h verso l’ultima salita fino a Palazzo Grosso; e da lì con più di 100 km nelle gambe procediamo a passo sostenuto nuovamente verso Torino.

Un’altra divertente e a tratti impegnativa uscita con questo gruppo; che nonostante le variegate esperienze e livelli dei componenti riesce a mettere d’accordo tutti.