
Colle del Lys e Ritorno
Uscita in Bicicletta: il percorso da Torino
Colle del Lys. Il richiamo della montagna non si può ignorare, ed infatti noi neanche ci proviamo! Nella nuova uscita con gli “Amici di Bici” ecco quindi la nuova meta: Il Colle del Lys.
In una quindicina partiamo da Grugliasco (Torino) in direzione San Gillio e Lanzo. Come sempre il percorso è bello allegro e pimpante ottimo per scaldare le gambe ed il fiato, andando comunque ad un’andatura sostenuta.
Ma da Lanzo in poi… Ecco che inizia la meraviglia; mano a mano che ci si inerpicava verso Viù in direzione del colle tutto quanto iniziava a cambiare. Macchine sempre più rade; aria frizzante e fresca; la natura che ritornava a prendersi i suoi spazi e quel silenzio totale interrotto solo dal canto degli uccelli. Uno stacco totale dal mondo civilizzato!
Il Colle Del Lys: Viù
La salita fino a Viù è stata tranquilla ma costante con pochi strappi sempre comunque ben visibili, che non hanno creato particolari problemi ma che anzi permettevano di godere di questi fantastici luoghi.
Una volta raggiunto il paese e andato verso San Giovanni le cose iniziavano a farsi più serie! Sempre un costante scalare ma con la pendenza che in molti punti aumentava gradualmente per poi mollare; niente di realmente difficile ma le energie iniziavano a scemare… ma proprio in questi momenti ci si risveglia e si tira fuori ciò che si ha dentro!
Quindi superato il punto in cui ti chiedi “quando finirà” non ti importa di nient’altro che scalare e continuare, con energie rinnovate. Una volta raggiunta finalmente la cima un attimo di pausa per recuperare le forze e poi pronti a lanciarci nella ripida discesa che ci riportò a Pianezza, giù per ripidi tornanti impegnati a dribblare e a salutare il nutrito numero di ciclisti che scalavano il Lys dall’altro versante.
Tornati in pianura e spossati dalla salita e dai chilometri accumulati pensavamo noi ingenui che le nostre fatiche fossero finite… e invece no! Poiché un insistente e forte vento, rigorosamente contro, ci ha accompagnato nel nostro pellegrinare verso casa; ma in un modo o nell’altro siamo arrivati stanchi ma soddisfatti.


















