la Gravel Serie X grigia bici in acciaio di Boeris Bikes Torino fotografata al parco Dora appoggiata a un murales azzurro

Bici in Acciaio: La Seconda Giovinezza

I Superpoteri dell'Acciaio

Vantaggi delle biciclette in acciaio per il Gravel e il cicloturismo

La produzione di bici in acciaio risplende oggi di nuova luce. In un mondo dominato dal carbonio, gli amatori di questo materiale tradizionale possono contare su biciclette dal design personalizzato, costruite con tubazioni dal peso contenuto e dalle caratteristiche competitive.

La scelta di Boeris di produrre bici in acciaio è una decisione dettata dagli oggettivi vantaggi che questo durevole materiale porta con sè specialmente nel mondo Gravel, al quale la grande resistenza ed elasticità dell’acciaio si adattano alla perfezione. Proprio per le sue caratteristiche intrinseche, infatti, questo materiale si dimostra un alleato azzeccato per biciclette votate all’avventura e al viaggio.

Saldatura telaio Gravel di una bici in acciaio nel laboratorio di Boeris Bikes Torino

Le qualità dell'acciaio nel mondo delle biciclette

L'importanza della resistenza e della durata nel cicloturismo

Entrando nel dettaglio, l’acciaio è 3 volte meglio dell’alluminio e 2 volte meglio del titanio in quanto a rigidità, cioè la resistenza alla flessione indotta da una forza. Più elevato rispetto agli altri materiali è anche il valore del suo carico di rottura, cioè l’entità della forza in grado di romperlo. Un’altra rilevante qualità dell’acciaio in ambito ciclistico è la sua immunità alla rottura di schianto.

Ciò significa che, per via della sua capacità di deformarsi plasticamente, in seguito a una caduta saremo in grado di notare con i nostri occhi eventuali alterazioni del telaio della bici in acciaio, osservandone la piegatura o dei segni evidenti. Non si può dire lo stesso della fibra di carbonio, che può subire un danneggiamento interno e non visibile (la cosiddetta crepa), ma apparire esteriormente integra. La crepa, per via delle sollecitazioni da utilizzo, può allargarsi, portando alla rottura di schianto del telaio.

Tutte queste caratteristiche insieme ci assicurano maggiore tranquillità sui terreni accidentati e permettono di affrontare meglio gli imprevisti in viaggi a lunga percorrenza, conferendo alle bici in acciaio un ruolo di primo piano nel mondo del cicloturismo.

Le leghe e La lavorazione Delle Bici in Acciaio

Le proprietà di questo metallo sono influenzate dall’evoluzione delle diverse leghe che ne hanno nel tempo modificato e migliorato le caratteristiche. Le nostre bici gravel in acciaio sono realizzate con tubazioni legate a cromo e molibdeno, due materiali che migliorano la resistenza dell’acciaio alla corrosione e la sua durevolezza.

Le tubazioni subiscono poi una lavorazione di trafilatura a freddo, che, rispetto a una a caldo, esalta maggiormente le prestazioni del telaio. La bici in acciaio Boeris nasce però molto prima della saldatura del telaio, da un lavoro di dialogo col cliente e progettazione sulla base delle esigenze di utilizzo.

La personalizzazione delle biciclette in acciaio

Da qui la scelta per un assetto più stradale o che guardi più all’off road. In questa prima fase si deciderà infatti se optare per una bicicletta con telaio saldato a Tig o con congiunzioni. In seguito è per noi fondamentale rilevare le misure antropometriche del ciclista, avvalendoci del sistema di misurazione Metrika Dynamic Measurements. Con questo metodo siamo in grado di consegnare al cliente una bicicletta in acciaio su misura, confortevole e orgogliosamente italiana.

boeris bikes torino gravel serie x-performance bici in acciaio fotografata in un bosco. foto outdoor

Bici in Acciaio: Eco di Modernità

Bici in Acciaio: L'alternativa all'alluminio e al carbonio

La risposta su quale sia il materiale migliore da impiegare non esiste. Esistono, invece, esigenze specifiche che ogni ciclista deve difendere e coltivare e alle quali noi vogliamo rispondere. In qualità di produttori, abbiamo deciso di farlo con un materiale le cui qualità svettano e che, senza ombra di dubbio, offre un’ottima alternativa al carbonio e all’alluminio nella rincorsa alla modernità.

Scroll to top